“La cultura del made in Italy”: l’Atlante Qualivita 2024 a Desenzano del Garda

BRESCIA\ aise\ - Venerdì prossimo, 23 febbraio, la sede del Consorzio Tutela Grana Padano a Desenzano del Garda (Brescia) ospiterà dalle 11.00 “La cultura del made in Italy”, incontro itinerante organizzato da Origin Italia durante il quale sarà presentato l’Atlante Qualivita 2024 e il Master per Direttori di Consorzi promosso da Origin Italia e Fondazione Qualivita.
L’iniziativa rientra in un progetto di valorizzazione dei Consorzi di tutela, finanziato con il contributo del Ministero dell’agricoltura, che vedrà coinvolte diverse realtà consortili sul territorio nazionale. L’obiettivo – spiega Origin Italia – è quello di promuovere la cultura del made in Italy legata al patrimonio agroalimentare DOP IGP attraverso un confronto con le varie realtà locali del nostro Paese.
Giunto alla sua dodicesima edizione, l’Atlante Qualivita raccoglie e racconta attraverso un corpus enciclopedico l’identità del patrimonio agroalimentare italiano rappresentata dagli 887 prodotti a Indicazione Geografica nazionali tutelati a livello europeo.
Redatto in collaborazione con Treccani, l’Atlante riunisce in un solo volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG e le bevande spiritose a Indicazione Geografica. (aise)