La Puglia del wedding a New York City con la Regione

Foto di Antonio Lucà

BARI\ aise\ - Una missione a New York per presentare la Puglia come “wedding destination” di eccellenza. “Sposarsi in Puglia, wedding destination” sarà infatti il leit motiv al centro dell’appuntamento del 13 gennaio presso il New York Times Buiding al 620 di Eighth Avenue.
Il workshop B2B negli Stati Uniti è un’iniziativa dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione Puglia/ Pugliapromozione, in collaborazione con ENIT e il New York Times.
L’evento offrirà l’opportunità per una ventina di imprese pugliesi, specializzate nel wedding, di presentare la propria offerta a circa 30 operatori statunitensi selezionati dall'ufficio ENIT di New York.
Il settore wedding ha visto un 2023 da record in Puglia, con un fatturato di circa 803 milioni di euro e una crescita del 34% rispetto al 2022. A trainare gli eventi è stato l’aumento delle richieste di alcuni mercati extraeuropei, tra i quali l’aumento della domanda delle coppie statunitensi, che si confermano in assoluto il principale target di riferimento. Tutto ciò è avvenuto senza il volo diretto Bari – New York City che, da giugno di quest’anno, aprirà nuove opportunità per la Puglia negli Stati Uniti.
“La presentazione della Puglia a New York City come wedding destination rientra nelle azioni di consolidamento del marchio Puglia nel mercato statunitense, in continuità”, ha evidenziato Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, “con le azioni sul mercato americano come l’ultima presenza a Miami in occasione di Design Miami, per l’enogastronomia e l’arte contemporanea, oltre che del fashion e del design. Nello specifico lunedì 13 dicembre a New York l’obiettivo dell’intesa giornata sarà quello di favorire l’incontro tra l’offerta degli operatori pugliesi specializzati (strutture ricettive, tour operator, wedding planner, società di servizi al turismo) e la domanda dei buyer nordamericani interessati alla Puglia”.
Il workshop si terrà in una sala del New York Times Building, il celebre grattacielo progettato da Renzo Piano al 620 della 8th Avenue a Manhattan, e, dopo presentazioni e sessioni B2B, si concluderà con un pranzo tipicamente pugliese.
Gli incontri B2B saranno organizzati liberamente senza un'agenda prefissata: prima dell'evento verrà inviato ai partecipanti il catalogo digitale con la descrizione dei profili di seller e buyer. (aise)