Las Vegas accoglie il WMF - We Make Future: al CES arriva l’innovazione che punta alla costruzione di un futuro migliore

BOLOGNA\ aise\ - Si scaldano i motori del primo evento 2025 del WMF - We Make Future, brand internazionale di Search On Media Group. Sarà da oggi al 10 gennaio al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas per accogliere l’innovazione portata dalla Fiera Internazionale Certificata sull’Innovazione AI, Tech e Digital che, nel 2024, ha registrato oltre 70.000 presenze da 90 Paesi e riunito in Italia più di 3.000 tra startup e open innovation stakeholder, 700 espositori e oltre 1.000 speaker da tutto il mondo. Un inizio anno che alza l’asticella e dà ufficialmente il via ad un “Road to WMF 2025” ricco di tappe nazionali e internazionali, nuclei di opportunità di business e nuove prospettive di connessione globale.
“Aprire il calendario di appuntamenti 2025 a Las Vegas, all’interno della principale fiera tecnologica a livello internazionale è sicuramente un segnale importante che certifica ancor di più il ruolo del WMF di interlocutore globale” afferma Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di WMF - We Make Future. “Essere presenti al CES dà un nuovo slancio alla diffusione dei valori e delle idee che da sempre sono le basi del WMF, oggi concreta piattaforma di costruzione del futuro. Esploriamo, conosciamo e utilizziamo l’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale e tutti gli strumenti derivanti per impattare positivamente sulla società globale e costruire così un futuro migliore" spiega “ in questo processo impegnativo, sfidante e lungo, le startup e le aziende svolgono un ruolo fondamentale: sono le prime che introducono nei mercati nuovi modelli di business, orientati al bene comune, e sono gli attori che da sempre coinvolgiamo e supportiamo attraverso iniziative di business, networking e formazione durante tutto l’anno. A Las Vegas, prosegue con maggiore impegno e dedizione il nostro lavoro per questi obiettivi”.
È dunque all'interno del padiglione italiano organizzato dall'ente nazionale di ricerca Area Science Park insieme ad Agenzia ICE che si svolgerà l’evento di WMF, innescando molteplici opportunità di business, confronto e divulgazione.
WMF illustrerà la propria mission e la sua attività di supporto all’innovazione globale e alla diffusione della cultura in ambito AI, Tech e Digital. Tra gli annunci principali anche alcune novità in anteprima relazionate alle AI Factory europee, la nuova tappa americana dell’International Roadshow di WMF, prevista a marzo nella città di San Francisco, e il lancio ufficiale della Call per startup “AI For Future”, competizione rivolta a startup con soluzioni AI la cui finale si terrà sul palco principale di AI Festival, evento internazionale sull’Intelligenza Artificiale organizzato da WMF in programma a Milano il 26 e il 27 febbraio, negli spazi di Università Bocconi. Le startup vincitrici approderanno poi al WMF (4-6 giugno BolognaFiere) dove potranno confrontarsi con un parterre di startup AI based selezionate in tutto il mondo e riunite in Italia per l’occasione. Ampio lo spazio inoltre dedicato a incontri di business e networking tra gli stakeholder presenti a Las Vegas, al fine di promuovere l'ecosistema innovativo italiano ed europeo.
I PREMI PER LE STARTUP E L’APPRODO IN ITALIA, AL WMF (4 - 6 GIUGNO BOLOGNAFIERE)
Ampia e importante anche l’attenzione riservata al mondo startup: tra le 46 italiane presenti e le internazionali che si presenteranno durante la manifestazione, WMF e Search On Media Group assegneranno diversi premi, selezionando quelle con soluzioni di Artificial Intelligence maggiormente in linea con il lavoro e i valori espressi dal WMF.
In particolare, saranno privilegiate le startup capaci di rispondere alle “12 Sfide del Futuro” individuate da WMF e che, al contempo, che aderiscano ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e che possano misurare l'impatto generato dal proprio progetto su uno o più dei 17 Sustainable Development Goals indicati dall’Agenda 2030 dell'Onu.
In palio per le vincitrici la possibilità di approdare in Italia, a Milano il 26 e il 27 febbraio, in occasione di AI Festival, Festival Internazionale sull’Intelligenza Artificiale, e a Bologna dal 4 al 6 giugno in occasione del WMF - Fiera Internazionale certificata sull’Innovazione AI, Tech e Digital, ma non solo: tra i premi anche l’opportunità di accedere all’evento dell’International Roadshow di WMF in programma a marzo 2025 nella città di San Francisco, un’ulteriore vetrina di prestigio per ampliare business e network. (aise)