Londra: la Ministra Santanchè inaugura il Padiglione Italia AL WTM
LONDRA\ aise\ - La Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha inaugurato oggi il Padiglione Italia (curato da Enit) della fiera WTM di Londra, tra le principali in Europa e nel mondo, che rappresenta una piattaforma fondamentale per promuovere l’Italia e per rafforzare i legami del Paese con il Regno Unito.
Regno Unito che è da sempre un mercato di rilevante importanza per il settore turistico. I dati confermano questa relazione: l’Italia è infatti una delle mete preferite dai visitatori britannici, che ogni anno scelgono le città d’arte e il patrimonio culturale italiano, con 11 milioni di pernottamenti e 1,7 miliardi di euro di spesa, tra destinazioni di cultura e arte; i paesaggi mozzafiato; le località balneari con 4,3 milioni di pernottamenti e 600 milioni di euro di consumi; le località lacuali con 937 mila pernottamenti e una spesa di 231,2 milioni di euro; le località di montagna con 697 mila pernottamenti e una spesa di 132,5 milioni di euro;, l’eccellenza enogastronomica, con 274 mila pernotti e oltre 39 milioni di euro di consumi; le mete sportive italiane, con 153 mila pernottamenti e 23,3 milioni di euro di spesa.
I flussi turistici tra i Italia e Regno Unito non solo favoriscono lo scambio culturale, ma contribuiscono significativamente allo sviluppo economico di entrambi, da un lato con oltre 2,4 milioni di turisti italiani che hanno visitato il Regno Unito, e una spesa di oltre 1,5 miliardi di euro; oltre 6 milioni i turisti provenienti dal Regno Unito e una spesa di oltre 4,5 miliardi di euro.
Quest’anno, la sfida si fa ancora più interessante con l’avvicinarsi del primo G7 Turismo, che l’Italia avrà l’onore di ospitare a Firenze dal 13 al 15 novembre: un’occasione unica per ribadire l’importanza del comparto come forza strategica di crescita, sostenibilità e dialogo globale.
“Con la partecipazione dei principali attori internazionali, puntiamo a tracciare linee guida che sosterranno il settore e valorizzeranno la cooperazione tra le Nazioni, con l’obiettivo di creare un turismo sempre più inclusivo e sostenibile”, ha spiegato la Ministra che dopo l’inaugurazione ha avuto diversi incontri bilaterali con i ministri di Croazia, Bulgaria, Grecia e Arabia Saudita. (aise)