Mozzarella dop all'Expo di Osaka con la Campania

OSAKA\ aise\ - Dal 20 al 30 luglio, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop è stato al Padiglione Italia dell’Expo di Osaka nell’ambito della missione della Regione Campania, guidata dall’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo. Fitto il programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità. Un percorso che ha raccontato l’identità e la creatività di una terra antica e proiettata verso il futuro, presentandosi come modello di sviluppo sostenibile e hub di innovazione culturale. Tutte le iniziative, che hanno avuto come focus comune il tema “R-Innovare”, hanno coinvolto rappresentanti delle istituzioni, imprese, artigiani, artisti ed esperti del settore culturale e agroalimentare, in un confronto aperto con il pubblico e gli stakeholder giapponesi.
In particolare, il Consorzio, insieme al Professor Masayoshi Ishida, figura di riferimento internazionale nel settore gastronomico, il 23 luglio ha visitato l’Università di Kyoto. Un incontro strategico per approfondire le sinergie tra cultura campana e giapponese, nell’ambito di un progetto di scambio interculturale. Il 24 luglio, l’Auditorium ha ospitato due momenti chiave: l’incontro “Campania Food for Health”, dedicato alla DOP Economy e alla Dieta Mediterranea, di cui la mozzarella di bufala campana Dop è parte integrante; e la lectio magistralis in lingua giapponese del professor Ishida dedicata alla Pizza napoletana. Ha chiuso la giornata il “Racconto della Tradizione”, con degustazione presso “Eataly” al Padiglione Italia, con prodotti tipici delle filiere certificate.
Il 25 luglio, fuori Expo, il Consorzio ha partecipato ad Osaka al meeting dedicato a imprenditori e stakeholder giapponesi per la presentazione della Dop Economy campana. Il 26 luglio, invece, si è tenuto il panel “Pizza Napoletana e Blockchain” che ha affrontato l’integrazione tra innovazione digitale e valorizzazione delle filiere agroalimentari campane, anche in risposta all’Italian sounding. (aise)