Parigi: Italia protagonista alla fiera Maison & Objet 2026

PARIGI\ aise\ - L’Italia protagonista del mondo della casa, dell’arredo e del design a livello internazionale. La conferma di questo è legata all’ampia e qualificata presenza, espressione dell’eccellenza del Made in Italy, alla principale fiera internazionale Maison & Objet 2026, che si chiude oggi, 19 gennaio, a Parigi.
All’edizione 2026 hanno partecipato 300 espositori italiani in una collettiva gestita dall’Italian Trade Agency, di cui 103 aziende accompagnate dall’Agenzia ICE su oltre 1.600 mq di area espositiva, nei settori dell’arredamento e oggettistica per la casa, della ceramica per l’edilizia e del tessile e biancheria per la casa. Una presenza strutturata che ha favorito l’incontro con buyer e operatori internazionali in un contesto di forte visibilità.
Accanto alla partecipazione fieristica, l’Agenzia ICE ha promosso per la prima volta due iniziative di alto profilo, tra cui la partnership esclusiva per “The Talks”, il ciclo di conferenze di Maison & Objet con protagonisti del design italiano e internazionale, che ha visto anche gli interventi degli architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba dello Studio Palomba Serafini Associati, e la presentazione a Parigi del numero speciale di Interni Magazine “Milano Design Hub&Spoke”, ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura.
La manifestazione è stata inoltre inserita tra le iniziative strategiche in Francia nell’ambito di OpportunItaly, il programma di accelerazione business promosso da Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra imprese italiane e operatori esteri qualificati, valorizzando il know-how del Made in Italy e favorendo nuove opportunità di sviluppo sui mercati internazionali. (aise)