Turismo: l’Enit porta l’Italia al WTM di Londra

ROMA\ aise\ - L’Enit inaugurerà domani, 5 novembre, il Padiglione Italia al WTM di Londra, una delle più importanti fiere del turismo a livello mondiale. La manifestazione, alla quale prenderanno parte anche la Ministra del Turismo, Daniela Santanché, e l’Ambasciatore Italiano in Gran Bretagna, Inigo Lambertini, si chiuderà poi giovedì 7 novembre e vedrà protagoniste 14 regioni italiane espositrici, tra cui le città di Roma, Genova, Torino, Milano e Brescia, la Repubblica di San Marino, più 40 espositori privati.
A tutto ciò si affianca un ricco programma di eventi e presentazioni. Nel 2024, l'Italia ha continuato a supportare la sostenibilità e la conservazione culturale, promuovendo le destinazioni meno conosciute e favorendo il turismo consapevole. Con il nuovo riconoscimento dell'UNESCO per la Via Appia, la nomina di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura per il 2025 e i grandi eventi imminenti come il Giubileo del Vaticano e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026, l'Italia sottolinea il proprio impegno sia per il suo patrimonio sia per un futuro sostenibile.
Durante l’evento si parlerà delle novità che si sono viste nel 2024, come “l’abbraccio” dell’Italia al turismo responsabile con tutte le sue iniziative sostenibili, le novità che riguardano lo shopping tourism, che vede l’Italia sempre protagonista a livello mondiale, Via Appia a Roma che è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO rendendo l'Italia il paese con il più alto numero di siti del Patrimonio Mondiale al mondo. Ma si discuterà anche delle novità per il 2025, con Agrigento in Sicilia - Capitale italiana della cultura 2025, Gorizia e Nova Gorica diventeranno Capitale Europea della Cultura 2025, il Giubileo 2025. E si parlerà infine anche delle novità del 2026, con Milano e Cortina che ospiteranno le Olimpiadi invernali del 2026 e l’Emilia-Romagna Routes Europe 2026.
L’inaugurazione del Padiglione Italia è in programma alle 11.30 con la Ministra Santanchè e l’Ambasciatore Lambertini. Alle 12.30, poi, l’aperitivo post-inaugurazione a cura di Regione Piemonte con la presenza del Presidente della Regione Alberto Cirio. Infine alle 14.30 un prestigioso evento culinario in Piemonte.
Più avanti, mercoledì 6 novembre, sarà la volta di “Medieval Italy: Il turismo storico e rievocativo dei luoghi medievali eccellenti”, con relatori Sandro Pappalardo, Consigliere ENIT, Rappresentante delle Regioni; Renato Chiti, Destination Manager Medieval Italy; Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Matteo Amori, Sindaco Comune di Sutri.
Alle 11.00, alla scoperta del territorio del Lazio, un viaggio tra le province: Castelli Romani, Isola Bisentina, Monti Ausoni e Lago di Fondi, Monti Lucretili, Riserva Naturale Navegna e Cervia.
Relatori Elena Palazzo, Assessore al Turismo Regione Lazio; Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministro per il Turismo; Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; Paolo Giuntarelli, Direttore Direzione Affari della Presidenza-Turismo.
Alle 12.30, poi, “Scopri il Piemonte: nuove esperienze su neve fresca e sui laghi”, con relatori Marina Chiarelli, Assessore al Turismo Regione Piemonte; Paola Casagrande, Direttore Regionale Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport; Mario Arosio, progetto “Città Europea del Vino 2024 Alto Piemonte e Gran Monferrato”.
Alle 13.30 “Auguri a Genova, gioiello nascosto - Lonely Planet Best in Travel 2025”, con relatori Sandra Torre, Direttrice Turismo Comune di Genova, e Tom Hall, Vice Presidente “Lonely Planet”.
Poi ancora alle 14.30 “Rimini ospita Routes 2026”, con relatori Andrea Corsini, Ministro Regionale per i Trasporti e il Turismo; Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini; Emanuele Burioni, MD di Apt Servizi Emilia Romagna; Leonardo Corbucci, CEO Airiminum Rimini & San Marino Airports; Ellie Wells, Direttrice Marketing “Routes”.
Per concludere due eventi, uno alle 16.00 con “Sicilia in inverno-emozione autentica”, con relatrice Elvira Amata, Assessora al Turismo, Sport ed Eventi; e giovedì 7 novembre ore 11.00 “Gerace, gioiello nascosto della Calabria”. (aise)