Supporto e integrazione: la CRI inaugura il Centro Emergenze e Formazione con l'evento sui bisogni dei migranti

ROMA\ aise\ - Una due giorni promossa e organizzata dalla Croce Rossa Italiana e incentrata sulla risposta ai bisogni delle persone migranti che arrivano sulle nostre coste, dalla prima accoglienza al supporto socio-sanitario e psicologico, dai servizi loro dedicati alle attività di inclusione, con un’attenzione particolare alla protezione dei più vulnerabili. Questo è “Verso la Strategia Migrazioni della Croce Rossa Italiana - Incontro nazionale per la costruzione di un’azione condivisa, inclusiva e coerente con i principi umanitari”, momento di riflessione e confronto che analizzerà tra domani e dopodomani, 25 e 26 luglio, attraverso vari appuntamenti le principali attività in atto, evidenziando punti di forza e criticità, e promuoverà un confronto aperto con esperti del settore sulle sfide strategiche dei prossimi cinque anni.
L’appuntamento sarà anche l'inaugurazione del Centro Emergenze e Formazione della CRI a Ghilarza, in Sardegna, nella struttura dell’ex Cottolengo, concessa in comodato d’uso gratuito per due anni alla Croce Rossa Italiana per attività di emergenza e di formazione dedicata.
Il 25 luglio, dalle ore 9.00, l’apertura dei lavori cui seguiranno alcuni percorsi di riflessione. Il primo, alle 9:30, con la presentazione della strategia della CRI, della strategia del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sulle migrazioni, della strategia del Restoring Family Links (RFL), servizio che opera al fine di ristabilire e mantenere i contatti con i familiari di cui si sono perse le tracce a seguito di conflitti, calamità naturali, migrazioni ed altre situazioni di carattere umanitario. Il secondo, alle 11:30, offrirà spunti sul panorama normativo nazionale ed europeo. A seguire un’analisi condivisa congiunta a cura della CRI con il supporto di IFRC, UNHCR e dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (IRES) che interverrà sul tema della tratta di esseri umani. Alle 18:30, a fine lavori, incontro con le Istituzioni locali e la popolazione incentrato sull’impegno della CRI al centro di Ghilarza. Alle 19:30 la mostra itinerante sull’emergenza Ucraina, cui seguirà aperitivo.
Il 26 luglio, dalle ore 10:00, spazio a “Dialogo interistituzionale sulle migrazioni”, uno convegno moderato dalla Croce Rossa Italiana con i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee e del sistema di protezione per riflettere insieme sulle sfide del presente e le prospettive future nel campo delle migrazioni. All’incontro parteciperanno: Debora Diodati, Vice Presidente nazionale della CRI, il Prefetto Rosanna Rabuano, Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, Roccardo Clerici, Senior Government Liaison Officer di UNHCR, Nicola dell’Arciprete, Coordinatore della Risposta a favore dei minorenni migranti e rifugiati in Italia dell’UNICEF, Xavier Castellanos, Vice Segretario della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). (aise)