La cultura motore principale del turismo italiano

RIMINI\ nflash\ - La cultura come motore principale del turismo italiano. L’estate 2025 conferma questa tendenza: dalle indagini svolte da Isnart-Unioncamere per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio, il turismo culturale è saldamente al primo posto tra le motivazioni principali di visita in Italia ormai per il quarto anno consecutivo. Cultura, storia e arte italiana sono il prodotto leader della Destinazione Italia: ha generato nel 2024 il 63% delle presenze turistiche in Italia con un forte sul turismo incoming; è straniero il 66% dei turisti che ha soggiornato in Italia nell’estate 2025 per trascorrere una vacanza all’insegna della cultura. Tra i protagonisti del TTG Travel Experience 2025 di Rimini, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Culturali porta all’attenzione del settore temi cruciali come la sostenibilità, l’innovazione e la valorizzazione delle eccellenze territoriali tra i quali la tradizione culturale delle destinazioni su cui insistono siti Unesco. (nflash)