Accordi previdenziali tra l’Italia e i Paesi del Centro America: La Marca (Pd) sollecita la discussione in Senato

ROMA\ aise\ - La Senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, ha inviato in queste ore una sollecitazione al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, per la calendarizzazione della mozione, a sua prima firma, relativa alla stipulazione di “Accordi Previdenziali tra l’Italia e i Paesi del Centro America”.
La mozione, firmata da circa una cinquantina di Senatori di diversi schieramenti politici, con l’eccezione di “Fratelli d’Italia”, impegna il Governo italiano a promuovere la stipula di accordi bilaterali in materia di sicurezza sociale con i Paesi del Centro America e dei Caraibi, con l'obiettivo di tutelare i diritti previdenziali dei cittadini italiani che vivono e lavorano in tali Paesi.
A fronte di questa richiesta, La Marca si è auspicata che il Presidente La Russa e le forze di maggioranza “colgano l’opportunità di avviare in Aula un confronto serio e costruttivo su un tema così importante per gli italiani in quella Regione, che spesso si sentono ignorati dalla Madre Patria, dando finalmente un segnale chiaro di attenzione e di impegno a tutela dei diritti dei nostri connazionali all’estero”. (aise)