Billi (Lega): combattere l’italian sounding con la cultura
ROMA\ aise\ - "L'Italian-sounding non si combatte nei tribunali, ma promuovendo, spiegando, facendo vedere la cultura che c'è dietro ogni nostro singolo prodotto nel settore gastronomico - che si tratti di prosciutti, pomodori e auto fuoriserie. Sono le centinaia di anni di tradizione e storia, dietro ogni prodotto italiano, che il mondo ci invidia. E questa storia vogliono sentirsi raccontare i compratori”. Così Simone Billi, deputato eletto in Europa, capogruppo della Lega in Commissione Esteri e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, intervenendo al convegno organizzato da Fucsia Nissoli "Usa, Canada, Europa: costruire economia" svoltosi presso la Camera dei Deputati, alla presenza, tra gli altri, del Ministro Giancarlo Giorgetti.
“Ho visitato di recente gli USA, ancora una volta notando come vi sia là una prateria immensa di possibilità per il Made in Italy”, ha aggiunto Billi. “La sfida è far comprendere all'utente medio americano, che manca della necessaria cultura gastronomica, la storia e la qualità dietro i prodotti italiani. La famiglia Grispino, coi suoi Market Altomonte, è un modello di best practices nel promuovere il Made in Italy: scaffali solo di prodotti di alta qualità, un ristorante e un bar nei loro market dove organizzano degustazioni e assaggi di prodotti tipici per i clienti americani". (aise)