Billi (Lega): rilasciare le Cie anche nei comuni d’iscrizione Aire

ROMA\ aise\ - “Sollecito le autorità competenti ad attivare il prima possibile la procedura di rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) per gli italiani residenti all’estero, anche presso il loro comune di iscrizione AIRE”. Così Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, intervenuto ieri nell’Aula di Montecitorio.
“Gli italiani residenti all’estero – ha ricordato il deputato – possono rinnovare la propria carta d’identità al loro Consolato di riferimento, dove ottengono quella elettronica, oppure al loro comune di iscrizione AIRE in Italia, dove ottengono la vecchia carta d’identità cartacea. Ma la carta cartacea non è più accettata dalle pubbliche amministrazioni di molti paesi, creando notevoli disagi. Eppure, i comuni italiani rilasciano già tutti la CIE ai residenti”.
“Ringrazio la Farnesina ed il Governo, nella persona del Sottosegretario Giorgio Silli, che ho incontrato due giorni fa, per essersi dimostrati favorevoli alla misura da me sollecitata, al pari – ha concluso Billi – del Sottosegretario Molteni al Ministero dell’Interno”. (aise)