Carè (Pd): rapporto transatlantico ancora pilastro per la sicurezza e stabilità democratica

ROMA\ aise\ - “Il rapporto transatlantico continua a essere un pilastro per la sicurezza collettiva, per la stabilità delle istituzioni democratiche e per la tutela dei valori che accomunano le nostre società”. Questo il commento di Nicola Carè, deputato del Pd eletto all’estero, nonché Capogruppo dei socialisti e democratici dell’assemblea parlamentare Nato, dopo aver audito alla Camera dei Deputati, la relazione di Mariangela Zappia, Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, dedicata all’analisi dello stato delle relazioni transatlantiche alla luce delle crisi che attraversano lo scenario globale.
Il confronto, ha spiegato il deputato, ha consentito di “approfondire le trasformazioni in atto negli equilibri geopolitici, in un contesto segnato da conflitti, tensioni strategiche, competizione tra potenze e nuove minacce ibride. In questa fase complessa, il legame tra Europa e Stati Uniti si conferma un elemento centrale per la tenuta dell’architettura di sicurezza internazionale”.
La relazione della Presidente Zappia, che vanta una grande esperienza diplomatica maturata presso le Nazioni Unite, a Washington, in ambito NATO e nei consessi multilaterali come G7 e G20, ha offerto secondo Carè “una lettura autorevole e concreta delle dinamiche in corso, evidenziando la necessità di consolidare il coordinamento politico e strategico tra alleati”.
Da questa analisi è emersa dunque “l’esigenza di rafforzare il dialogo transatlantico non solo sul piano della difesa, ma anche su quello economico, tecnologico ed energetico, ambiti nei quali le interdipendenze sono sempre più profonde. La coesione tra alleati rappresenta oggi una condizione essenziale per affrontare sfide globali che richiedono risposte condivise e lungimiranti. In uno scenario internazionale in rapida evoluzione, servono responsabilità, capacità di analisi e visione strategica”. (aise)