Dl elezioni/ Onori (Az): bene ok a mio odg su voto italiani residenti extra Ue

ROMA\ aise\ - “Buone notizie per i cittadini italiani residenti in Paesi extra Ue che vogliono poter partecipare al voto senza per questo dover necessariamente rientrare in Italia. La scorsa settimana la Camera ha approvato un nostro ordine del giorno al decreto elezioni, a mia prima firma, che impegna il governo a prevedere, a partire dalle elezioni europee successive a quelle di quest’anno, modalità di voto anche nei Paesi di residenza”. Così Federica Onori, deputata di Azione, che aggiunge: “si comincia insomma a dare una risposta ai quasi tre milioni di italiani che vivono fuori dell’Unione europea e che vedono il loro diritto di voto inevitabilmente compromesso dall’attuale normativa, in base alla quale è possibile votare alle elezioni europee solo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali si è iscritti, facendosi quindi carico del viaggio, magari anche lungo, e dei relativi costi, spesso onerosi”.
“Un’anomalia – annota la parlamentare eletta in Europa – che ci pone indietro in Europa, visto che siamo l’unico Paese fondatore dell’Unione a non consentire ai suoi cittadini residenti all’estero di votare nel territorio di residenza. Noi avevamo presentato un emendamento al decreto elezioni in tal senso, per agevolare la partecipazione al voto già alle Europee di giugno 2024, emendamento che è stato però respinto. Ma almeno adesso con l’ok al nostro ordine del giorno il governo è chiamato a trovare una soluzione per le elezioni che verranno dopo”.
“Un risultato ancora più importante se si considera che, dall’inizio della legislatura, questo è il primo impegno concreto che viene preso nei confronti dei cittadini italiani residenti all’estero sul tema elezioni. E così – conclude Onori – qualcosa inizia finalmente a muoversi”. (aise)