Giacobbe (Pd): il 4 Novembre ci ricorda chi siamo e da dove veniamo

ROMA\ aise\ - “La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una delle ricorrenze più significative per la nostra Nazione. È un giorno in cui la memoria collettiva si intreccia con l’orgoglio e la riconoscenza, in cui il passato e il presente si incontrano per ricordarci chi siamo e da dove veniamo”. Questo il parere del senatore del Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe, per la ricorrenza del 4 Novembre, per la quale ha voluto salutare in particolare i militari italiani impegnati all'estero che "portano alto il nome del Paese, operando con professionalità e umanità nelle missioni di pace e di assistenza umanitaria".
“Le nostre Forze Armate incarnano i principi più nobili della Costituzione: la libertà, la democrazia, il rispetto per la dignità umana e la solidarietà verso il prossimo”, ha aggiunto. “In questo giorno di celebrazione il mio pensiero va anche e soprattutto alle comunità italiane nel mondo”, ha detto Giacobbe. “Milioni di nostri connazionali, pur vivendo lontano, continuano a sentire forte il legame con l’Italia e a trasmettere i valori che ci uniscono come popolo”.
“Le associazioni d’arma italiane all’estero svolgono un ruolo prezioso,” ha proseguito. “Mantengono viva la memoria di chi ha servito l’Italia e rappresentano un ponte ideale tra il nostro Paese e le sue comunità nel mondo.”
Concludendo, Giacobbe ha ricordato che: “Celebrare questa giornata significa guardare al futuro con fiducia, consapevoli che la nostra storia e i nostri ideali continuano a vivere grazie a chi serve, a chi ricorda e a chi, anche lontano, ama profondamente la propria Patria.” (aise)