La Marca (Pd) a Tajani: investimenti per servizi consolari, revisione dei finanziamenti agli enti promotori e turismo delle radici

ROMA\ aise\ - La senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, è intervenuta nel corso dell’Audizione al Senato del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, per sottoporre al Ministro alcune questioni che affliggono i connazionali residenti all’estero. La senatrice, nel corso del suo intervento, ha sollevato nuovamente la necessità di semplificare i portali “Prenot@mi” e “Fast It” per renderli più agevoli, in seguito alle sollecitazioni ricevute. La Marca ha poi illustrato la situazione dei Consolati e delle prenotazioni degli appuntamenti consolari.
“Al mio ufficio arrivano continue sollecitazioni dai nostri connazionali sulla carenza di servizi e di personale”, ha dichiarato La Marca e su questo ha chiesto al Ministro lo sforzo straordinario di prevedere, in tempi brevi, un investimento cospicuo che riesca a rispondere all’esigenza di aumento del personale nei Consolati in maggiore difficoltà.
La seconda questione sulla quale si è soffermata la senatrice eletta all'estero è quella degli enti promotori di lingua e cultura che, in seguito all’ultima circolare 4 del 2022, vivono una situazione di difficoltà a causa delle nuove modalità di finanziamento in essa contenute. “Occorre una rapida revisione della circolare, come ho avuto modo di dichiarare in altre occasioni - ha proseguito la Senatrice - per far sì che Enti gestori storici, come ad esempio il Picai di Montreal, non chiudano i battenti e cessino le proprie attività”.
Terza e ultima questione sollevata dalla La Marca è stata quella del Turismo delle Radici; cinque milioni di euro, i fondi stanziati quest’anno per 850 Comuni. La senatrice ha chiesto al Ministro di fare chiarezza sull’utilizzo dei fondi spesi e sulle iniziative avviate nell’ambito del programma sul Turismo delle Radici.
Nella sua replica il Ministro Tajani ha risposto alle domande poste dalla Senatrice La Marca. In merito ai fondi per il Turismo delle Radici, si è segnalato come i fondi siano stati già inviati ai piccoli Comuni che li avrebbero spesi in progetti di diffusione e promozione del territorio. Rispetto ai servizi consolari, il Ministro ha precisato come, sono stati intrapresi accordi con la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza per aumentare la sicurezza e il controllo nel corso dello svolgimento delle ordinarie mansioni. In chiusura, il Ministro ha ricordato di aver convocato una riunione pochi giorni prima con i sindacati dei lavoratori per affrontare la questione del personale nelle sedi consolari.
“Ringrazio il Ministro Tajani per la sua replica. Sono costretta a sottolineare però che le risposte sono state vaghe e superficiali soprattutto in merito alla richiesta di maggior investimenti in personale e enti gestori. Condivido la necessità di maggior sicurezza nelle sedi consolari ma reputo queste misure altamente insufficienti per migliorare i tempi e la professionalità nell’erogazione dei servizi, questioni più urgenti rispetto alle altre - ha detto l'eletta all'estero al termine dell'audizione -. Continuerò a lavorare affinché il Governo si faccia carico delle problematiche che stanno maggiormente a cuore dei connazionali all’estero”. (aise)