La Marca (Pd) deposita il ddl "Riacquisto della Cittadinanza"

ROMA\ aise\ - In questi giorni, la Senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, ha ufficialmente depositato il suo disegno di legge sul Riacquisto della Cittadinanza Italiana, originariamente presentato il 2 agosto 2024, con l’adesione di quasi 70 tra Senatori e Senatrici. Questo “importante risultato”, raggiunto grazie a un'intensa raccolta firme promossa dalla Senatrice, punta a garantire al provvedimento una corsia preferenziale per il suo esame in Commissione, come previsto dal regolamento parlamentare.
“Superato il primo step – ha dichiarato La Marca – il secondo spetta al Capogruppo del Partito Democratico in Senato, il quale dovrà richiedere la calendarizzazione in Aula, previo accordo con gli altri gruppi per inserirlo nel programma dei lavori parlamentari. Mi auguro che, in sede di conferenza dei Capogruppo, si possa raggiungere questo obiettivo al più presto, nonostante il mancato sostegno al provvedimento da parte di esponenti di Fratelli d’Italia e del MAIE”.
Il disegno di legge mira a risolvere quella che secondo la senatrice Dem è “una delle problematiche più sentite dagli italiani residenti all’estero”. E lo fa “offrendo una procedura chiara e accessibile per il riacquisto della cittadinanza italiana, che per molti rappresenta un legame essenziale con le proprie radici e un elemento fondamentale di appartenenza culturale”.
La Marca ha dunque ribadito il suo impegno in prima linea: “non mancherò di continuare a lavorare con determinazione per spingere il provvedimento, sia all’interno del mio gruppo parlamentare sia dialogando con gli altri gruppi per superare alcune resistenze politiche sul tema”. (aise)