La Marca (Pd): emendamento per gli italiani all'estero che intendano avviare una start-up innovativa in Italia

ROMA\ aise\ - Istituire un Fondo per la creazione in Italia di start-up innovative da parte di cittadini italiani residenti all’estero e dei loro discendenti. Questo il contenuto di un emendamento al Disegno di Legge “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti” depositato dalla senatrice Pd Francesca La Marca.
Il ddl approderà nell’Aula di Palazzo Madama nelle prossime settimane.
L’emendamento permetterebbe di includere nelle agevolazioni previste dal Disegno di Legge anche ragazzi italiani che risiedono all’estero ma che intendano avviare una start-up innovativa sul territorio italiano, prevedendo la concessione a fondo perduto di un importo fino ad un massimo di 250.000 euro.
“Ho voluto presentare questo emendamento al DDL per la promozione e lo sviluppo di start-up innovative – spiega La Marca - perché ritengo che possa essere doppiamente utile, utile ai tanti ragazzi, oriundi italiani nel mondo, a permettere loro di conoscere meglio il Paese d’origine per cui nutrono un grande affetto e dall’altro lato, contribuire, con le loro competenze e creatività maturate all’estero, allo sviluppo economico dell’Italia”.
“Voglio sperare - conclude La Marca - che questa maggioranza riconosca il valore della misura proposta e che voglia approvare l’emendamento nel momento in cui si presenterà in Aula, più per il bene e lo sviluppo economico dell’Italia stessa che degli italiani nel mondo”. (aise)