La Marca (Pd): il ministro Salvini risponda all’Ontario sull’accordo sulle patenti di guida

ROMA\ aise\ - Nei giorni scorsi la Provincia dell’Ontario ha trasmesso alla Farnesina una nuova bozza contenente le proprie controproposte tecniche sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida con l’Italia. Per la senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, si tratta di “un passo avanti significativo”, che, a suo parere, “conferma la volontà politica e amministrativa dell’Ontario di chiudere rapidamente l’accordo atteso da anni dai nostri connazionali”. Ma ora serve un segnale “concerto e tempestivo” da parte italiana. Per questo ha chiesto al Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di rispondere rapidamente alla bozza ricevuta.
Ma “l’assenza di un’intesa”, ha proseguito la senatrice, “continua a creare gravi disagi per migliaia di cittadini italiani residenti in Ontario, costretti a ripetere esami e procedure burocratiche lunghe e costose, nonostante siano già in possesso di una patente italiana valida”.
La senatrice, intervenendo in aula, ha proseguito ricordando l’impegno portato avanti su questo dossier: “Lo scorso autunno ho incontrato personalmente il Premier dell’Ontario e il Ministro dei Trasporti provinciale per affrontare insieme la questione, riscontrando piena apertura. A inizio anno ho inoltre sollecitato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinché fornisse risposte alle autorità canadesi. Oggi, grazie a questo lavoro diplomatico e parlamentare, siamo finalmente a un punto di svolta”.
Riferendosi direttamente al Ministro Salvini, La Marca ha chiesto di non ritardare nella risposta così da poter “giungere finalmente alla firma di un accordo atteso da anni”. (aise)