La Russia che si ribella: Federico Varrese a Londra con il Circolo Pd e Il Manifesto-Londra

LONDRA\ aise\ - A pochi giorni di distanza dalle elezioni presidenziali russe e dalla morte di Aleksej Navalny, il circolo Pd di Londra e Manifesto – Londra organizzano domani, 21 marzo, un nuovo “aperitivo progressista”, dalle 19.00 al pub The Bread & Roses (68 Clapham Manor St, London SW4 6DZ) dedicato alla presentazione del libro “La Russia che si ribella. Repressione e opposizione nel paese di Putin” (Altreconomia).
Natalia Augias, corrispondente RAI da Londra, intervisterà il coautore del libro Federico Varese, professore di Sociologia a Sciences Po e Senior Research Fellow del Nuffield College di Oxford.
Scritto da Varrese con Maria Chiara Franceschelli, il libro ripercorre la storia dell’opposizione a Putin dal momento del suo insediamento nel 2000 a oggi.
Franceschelli e Varese danno la parola a cinque testimonianze, cinque storie, che raccontano forme diverse di repressione e opposizione.
Ogni intervista getta luce su un aspetto specifico della società e della politica russa: il culto della Seconda guerra mondiale, costruito ad arte dal regime; il ruolo della Chiesa ortodossa; quello della società civile e dei sondaggi di opinione; lo stravolgimento dei più basilari principi del diritto; la complicità delle università nel soffocare il pensiero critico. (aise)