Onori (Az): continua la disinformazione di Russia Today in Italia
ROMA\ aise\ - “La propaganda di Russia Today continua a circolare indisturbata in Italia nonostante l’esplicito divieto europeo di trasmettere contenuti prodotti da entità russe come RT, in quanto considerati mezzi di propaganda e disinformazione”. È quanto denuncia Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria della Commissione Esteri alla Camera.
“L’ultimo esempio – annota la parlamentare – riguarda la proiezione del documentario “Maidan, la strada per la guerra”, previsto per domani, 9 novembre, a Oristano: un prodotto divulgativo che viene presentato come “un documentario per comprendere le origini del conflitto ancora in corso” da parte degli organizzatori appartenenti a “Democrazia Sovrana e Popolare”. E, da quanto si apprende dal social X di “Donbass Italia”, risulta che tale “documentario sul colpo di stato in Ucraina” sarà proiettato anche il prossimo 22 novembre 2024 a Riccione”.
Per questo, la deputata spiega di aver “presentato un’interrogazione alla presidente Meloni e al ministro degli Esteri Tajani chiedendo quali azioni intendano intraprendere per impedire l’ulteriore proliferazione in Italia di eventi e pubblicazioni con chiari intenti di disinformazione da parte di Russia Today ed eventuali simili soggetti”.
Onori ricorda che “proprio in relazioni alle indicazioni europee, in Italia Agcom aveva già chiesto a piattaforme social di rimuovere un documentario simile prodotto da Russia Today. La questione dovrebbe stare a cuore a chiunque consideri il diritto ad una corretta informazione uno dei pilastri della nostra democrazia. Cosa aspettiamo ad aprire gli occhi e capire quanto sia pericoloso tollerare passivamente qualsiasi forma di propaganda russa? Ci attendiamo una risposta chiara dal governo”. (aise)