Onori (Az): Mercosur-Ue, è ora di agire

ROMA\ aise\ - “In uno scenario internazionale sempre più complesso e frammentato, con dazi punitivi come quelli imposti dagli Stati Uniti all’Unione Europea con l’accordo dei giorni scorsi, è evidente come dobbiamo agire per diversificare i mercati e rafforzare le nostre relazioni commerciali con altri attori. L’accordo UE-Mercosur rappresenta in questo senso un’opportunità strategica fondamentale”. Così in una nota Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria della Commissione Esteri della Camera.
“Come ha evidenziato l’Ambasciatore del Brasile in Italia, Renato Mosca, intervenuto ieri in Commissione Affari esteri, l’intesa consente di rafforzare la nostra competitività”, prosegue la deputata. “Si tratta di un accordo che promuove il libero scambio all’interno di un quadro regolamentato, volto a tutelare standard e regole comuni, valori imprescindibili per la crescita e la stabilità economica. L’Italia ha un ruolo centrale e deve cogliere questa occasione per rilanciare export e relazioni commerciali”.
“Come Azione – ricorda Onori – abbiamo presentato in Commissione Esteri una risoluzione che impegna il Governo italiano ad approvare rapidamente l’accordo Mercosur-UE. È fondamentale che la Commissione dia presto seguito alla calendarizzazione del testo, affinché il Parlamento possa impegnare concretamente il Governo ad assumere una posizione chiara e tempestiva su questa scelta strategica per il Paese. Serve responsabilità e determinazione – conclude – per non perdere un’opportunità di rilancio per l’economia italiana". (aise)