Onori (Az): rafforzare la cooperazione con Cipro per affrontare le sfide energetiche e geopolitiche del Mediterraneo orientale

ROMA\ aise\ - “I rapporti tra Italia e Cipro restano strategici per affrontare le sfide energetiche e geopolitiche del Mediterraneo orientale. L’apertura del nuovo consolato cipriota a Milano rappresenta un passo importante per rafforzare la collaborazione bilaterale e favorire lo sviluppo di progetti condivisi”. Lo ha dichiarato in queste ore Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa, di ritorno dalla Eastern Mediterranean Energy Conference (EMC) svoltasi a Cipro il lunedì e martedì scorsi, 20 e 21 ottobre.
“Cipro si conferma un alleato chiave per la diversificazione delle fonti energetiche e per contenere i costi, offrendo alle imprese italiane un ecosistema favorevole all’innovazione e ai servizi – ha aggiunto Onori -. Come parlamentari, è fondamentale seguire da vicino l’evoluzione di queste relazioni e promuovere un partenariato sempre più solido tra Italia, Cipro e Unione Europea, anche attraverso la diplomazia parlamentare. In vista della presidenza cipriota del Consiglio dell’UE nel primo semestre 2026, abbiamo l’opportunità di rilanciare l’attenzione europea sul Mediterraneo orientale e favorire un coinvolgimento più incisivo dell’Unione nella regione.” (aise)