Onori (Az): smascherate le ingerenze russe in Romania

ROMA\ aise\ - "Le elezioni di domenica scorsa" in Romania "segnano una svolta rispetto a novembre, quando, in seguito a gravi interferenze, la Corte Costituzionale è stata costretta ad annullare le elezioni". Lo dichiara Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e membro del gruppo parlamentare Amicizia con la Romania.
"Il caso ha scoperchiato un intero sistema di manipolazione informativa", sottolinea Onori, "in particolare sui social – TikTok compreso – dove il consenso è stato gravemente inquinato da massicci investimenti pubblicitari non tracciati sui social, portando un candidato marginale dal 3% al 20% in pochi giorni. Oggi invece assistiamo a una presa di coscienza da parte della popolazione rumena, in particolare dei giovani, contro le minacce ibride russe".
"Neanche l’Italia è affatto immune da derive antieuropeiste e antiatlantiche", ammonisce la parlamentare: "lo vediamo sia nel dibattito politico interno, con certe posizioni ambigue di alcuni leader, sia nel voto dei rumeni in Italia, dove Simion ha ottenuto il 66,8% dei consensi. E oggi lo stesso Simion invoca presunte ingerenze francesi per delegittimare anche queste elezioni, senza fornire alcuna prova".
"Di fronte a questo clima", per Onori "la vittoria di un candidato credibile e pro-europeo come Nicusor Dan, apprezzato dai giovani, rappresenta un argine forte all’estremismo. È un segnale importante", conclude: "serve un’Europa più coesa, capace di colmare i divari economici e di proteggere le proprie democrazie dalle intromissioni esterne". (aise)