Riunito il Gruppo di Amicizia Italia–Australia: solidarietà per l’attentato a Sydney

ROMA\ aise\ - Si è riunito ieri, 16 dicembre, al Senato il Gruppo di Amicizia Italia–Australia–Nuova Zelanda–Isole del Pacifico, presieduto dal senatore Pd eletto in Australia Francesco Giacobbe. L’incontro è stato convocato per discutere “comunicazioni e aggiornamenti sull’attentato terroristico di Sydney del 14 dicembre 2025” e incontrare l’ambasciatore designato d’Italia in Australia, Nicola Lener.
Alla riunione ha partecipato anche l’ambasciatrice d’Australia a Roma, Juliane Cowley, che ha portato un libro delle condoglianze dove con le loro firme i membri del Gruppo hanno voluto testimoniare la loro vicinanza al popolo australiano.
Il Gruppo, inoltre, ha approvato un messaggio da inviare ai colleghi australiani nel quale esprime “ai parlamentari australiani e attraverso di loro a tutto il popolo australiano la nostra più sincera solidarietà e vicinanza per il tragico attentato terroristico avvenuto a Sydney”. Nel messaggio si sottolinea che “quello del 14 dicembre non è stato solo un attacco alla comunità ebraica, ma ai valori di libertà, convivenza e democrazia che uniscono i nostri Paesi”. Assicurando che “l’Italia è e resterà al fianco dell’Australia, unita nella difesa della libertà, della vita e della dignità umana”, il Gruppo di Amicizia Italia–Australia esprime infine “le più sentite condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime e un pensiero di speranza rivolto ai feriti, con l’augurio di un pronto e pieno ristabilimento”.
Durante la riunione il senatore Giacobbe ha ricordato come eventi tragici come questo “confermino la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale e i valori condivisi di libertà, democrazia e convivenza”. (aise)