Verso lo stop al rinnovo della Cie per gli over 70: la soddisfazione di Billi (Lega)

ROMA\ aise\ - Simone Billi, deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa per la Lega e capogruppo in Commissione Esteri, accoglie “con grande soddisfazione l’annuncio del ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenuto a “Next Economy” su Giornale Radio: via l’obbligo di rinnovo della carta d’identità per gli over 70”.
“È una misura di buonsenso che semplifica la vita ai nostri anziani, in Italia e all’estero, e riduce le code agli sportelli e nei consolati”, osserva Billi.
“È un risultato che ho perseguito con costanza”, sottolinea il parlamentare: “il mio intervento in Aula a marzo 2024, la proposta di legge depositata ad aprile 2024, l’approvazione del mio Ordine del Giorno al DDL 2369 sui servizi consolari e innumerevoli interlocuzioni con i Ministeri competenti. Tutto documentato sul mio sito”, aggiunge.
“La base giuridica è chiara”, prosegue Billi: “il Regolamento (UE) 2019/1157 prevede in via generale una validità tra 5 e 10 anni, ma all’articolo 4, paragrafo 2, lettera c) consente agli Stati membri di stabilire una durata oltre i 10 anni per chi ha 70 anni o più, come già avviene in Spagna. L’Italia si allinea così alle migliori pratiche europee”.
Simone Billi ringrazia dunque “i Ministeri che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo e, in particolare, il ministro Zangrillo e il suo Dicastero”. Poi conclude assicurando che continuerà “a seguire l’iter per un’attuazione rapida e una comunicazione capillare verso i cittadini”. (aise)