Washington: il Ministro Tajani incontra i coordinatori di Forza Italia negli Usa

WASHINGTON\ aise\ - Si è concluso l'importante summit della NATO tenutosi a Washington DC, evento che ha visto la partecipazione dei principali esponenti di governo italiani. La delegazione governativa italiana era composta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal Ministro degli Esteri e Vice-Premier, Antonio Tajani, dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto e dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Durante il summit, uno dei temi principali per l'Italia è stato l'incremento degli investimenti nella difesa. Si è discusso della possibilità di innalzare, già dal prossimo anno fiscale, gli investimenti della Difesa dall'attuale 1,44% all'1,6% del PIL. Questo aumento consentirebbe all'Italia di affrontare meglio le sfide relative al suo secondo dossier principale: il fianco Sud. Tuttavia, questo incremento è solo il punto di partenza per ulteriori sviluppi.
In occasione della visita a Washington DC, il Ministro Tajani, che è anche presidente di Forza Italia, ha incontrato i coordinatori del partito per gli Stati Uniti, esprimendo una forte solidarietà alle comunità italiane all'estero e a tutta la rete italiana internazionale. "Forti del risultato ottenuto alle elezioni europee, questo è il momento del fare," ha dichiarato Tajani. "Dopo la scomparsa del Presidente Berlusconi, è stato necessario riorganizzare il lavoro in termini di entusiasmo ed elettorato, mantenendo solido e compatto un gruppo che oggi ha portato risultati con un consenso elettorale significativo, come dimostrato nelle ultime elezioni".
I coordinatori degli Stati Uniti, guidati da Angela Fucsia Nissoli, si sono seduti al tavolo con Tajani per portare proposte e idee all'attenzione del Presidente, sottolineando le necessità degli italiani all'estero e il senso di comunità che non deve andare perso, anche in territori vasti come gli Stati Uniti d'America.
La partecipazione dei coordinatori, rappresentanti degli stati americani più importanti e delle aree politicamente e commercialmente rilevanti, ha anche evidenziato la forza strategica della comunità italiana unita a quella italoamericana. L’unione di queste due comunità ha oggi un peso specifico anche nelle dinamiche sociali e governative americane. Durante l'incontro, sono stati presentati al ministro diversi progetti volti a rafforzare ulteriormente i legami e le opportunità per gli italiani all'estero.
"Siamo un pezzo d’Italia che ha il compito di rappresentare al meglio il nostro Paese - hanno detto i coordinatori - e con il supporto dei nostri rappresentanti e uno sguardo lungimirante possiamo creare nuove opportunità per gli italiani che hanno idee e capacità. Oltre a essere, grazie alla nostra esperienza di vita qui sul territorio americano, il primo ponte di collegamento. Persone e istituzioni devono quindi condividere risorse e strumenti ed essere motivate dall’entusiasmo degli intenti che creano sviluppo e Italianità, sinonimo di tutte quelle eccellenze che devono continuare a contraddistinguerci”. (gabriella ferrero\aise)