Andrea Catalano nuovo Ambasciatore in Bahrein

ROMA\ aise\ - “Lavorerò con passione e determinazione, insieme alle autorità bahreinite e alla squadra dell’Ambasciata, per il consolidamento delle relazioni bilaterali, degli scambi commerciali e della sicurezza dei nostri mari, la cui importanza accomuna la storia, il presente e il futuro dei nostri due Paesi e dei nostri popoli”. Così Andrea Catalano, nuovo Ambasciatore d'Italia in Bahrein.
Nato a Washington, classe 1972, Catalano si laurea in giurisprudenza all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 2000. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono impiegato nelle Direzioni generali Italiani all'estero e Politiche Migratorie, Paesi Americhe e all’Unità di Coordinamento.
Nel 2004 è secondo segretario al Cairo, dove rimane fino al 2008, quando lascia l’Egitto per la Libia: da quell’anno è primo segretario commerciale a Tripoli.
Nel 2011 torna a Roma, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2014 è Consigliere a Washington, dove rimane fino al 2018, quando torna a Roma, di nuovo alla DG Affari Politici e Sicurezza. Tre anni più tardi assume le funzioni di Primo consigliere per l’informazione e la stampa a Washington, incarico che ora lascia per il Bahrein, dove succede a Paola Amadei. (aise)