“Jacopo Bassano – Maestro del Rinascimento Veneziano” al Sinebrychoff di Helsinki
Jacopo Bassano (1515–1592): Sleeping Shepherd c. 1568. Museum of Fine Arts, Budapest. Photo: Szépművészeti Múzeum/ Museum of Fine Arts, Budapest,2023.
HELSINKI\ aise\ - Jacopo Bassano (1515-1592 circa) è uno dei più importanti pittori del Rinascimento veneziano. Fu un maestro artistico del colore e della luce e creatore di dipinti pastorali con temi biblici.
La mostra monografica “Jacopo Bassano – Maestro del Rinascimento Veneziano” che si aprirà il 12 settembre al Sinebrychoff Art Museum di Helsinki presenterà, per la prima volta in Europa al di fuori dell’Italia, un’ampia esposizione delle opere dell’artista. La mostra, che sarà allestita sino al 12 gennaio 2025, comprenderà dipinti appartenenti a collezionisti privati e opere pubbliche dipinte sugli altari delle chiese.
Uno dei temi della mostra è la cosiddetta pittura pastorale biblica, in cui la rappresentazione del paesaggio e della luce, così come i dettagli naturalistici, sono centrali nella trattazione del soggetto. Nei dipinti di Bassano gli animali sono spesso i veri protagonisti e alcuni dei dipinti di Jacopo ritraenti i cani possono essere considerati come veri e propri ritratti.
Jacopo Bassano trascorse la maggior parte della sua carriera lavorando nella bottega fondata dal padre, che egli stesso gestì con successo a partire dal 1539. La produzione della bottega era varia e aveva come clientela sia nobili che popolani. La bottega era un’azienda familiare secondo la tradizione veneziana, con i quattro figli di Jacopo che lavoravano al suo fianco.
La mostra, prodotta dal Museo d’Arte Sinebrychoff, è il risultato di un’ampia collaborazione internazionale, cui partecipa anche l’Istituto Italiano di Cultura di Helnsiki.
La mostra include in totale 34 opere ed è curata dal direttore del Sinebrychoff Art Museum, Kirsi Eskelinen, e dalla storica dell’arte Claudia Caramanna, entrambi studiosi di Jacopo Bassano. (aise)