MaraTana: a maggio la terza corsa delle italiane e degli italiani a Buenos Aires

BUENOS AIRES\ aise\ - Giunge alla terza edizione la "MaraTana - La corsa delle italiane e degli italiani a Buenos Aires" che, organizzata dal Consolato generale nella capitale argentina, si svolgerà quest’anno domenica 4 maggio.
"RiperCORRI la tua cultura con la MaraTana" continua ad essere il motto dell’evento sportivo che, sottolinea il Consolato, “consideriamo soprattutto come un elemento dell'identità e della cultura italo-argentina, nel segno dell'aggregazione, dello sport, dello stare insieme e dello stile di vita italiano, oltre che della valorizzazione della nostra collettività”.
La corsa, infatti, vuole essere soprattutto “un’occasione di coinvolgimento della collettività italiana” e ha come obiettivi “la valorizzazione delle origini italiane di parte della popolazione argentina, l’impulso alla partecipazione della componente giovanile della collettività italiana e il rafforzamento dei legami di amicizia tra Italia e Argentina”.
Come negli anni passati, si potrà partecipare ad uno dei tre percorsi previsti, di 15, 10 e 3 km. Musica e attività ricreative animeranno sia la zona di partenza che quella di arrivo dei corridori.
Parte del ricavato della MaraTana sarà devoluto alla "Casa de Amistad" della Comunità di Sant'Egidio.
Nell'attesa dell'apertura delle iscrizioni, il Consolato anticipa che ci saranno sconti per l'iscrizione dei cittadini italiani, degli iscritti alle associazioni italiane e per gli studenti di scuole italiane (paritarie e scuole con lingua italiana curriculare) e dei loro familiari. (aise)