Mattarella a San Paolo: visita al Museo dell'Immigrazione e all'Arsenale della Speranza del SERMIG
ROMA\ aise\ - È proseguita a San Paolo la Visita di Stato in Brasile del Presidente della Repubblica Sergio Matterella.
Terza tappa dopo Brasilia e Porto Alegre, a San Paolo il Capo dello Stato ha visitato il Museo dell’Immigrazione, ospitato nell’edificio della Hospedaria de Imigrantes che tra il XIX secolo e la metà del XX secolo servì come punto di accoglienza per milioni di immigrati provenienti dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Asia.
Successivamente, il Presidente si è recato all’Arsenale della Speranza del SERMIG, centro di accoglienza per gli uomini e le donne senza fissa dimora, cha da 28 anni si impegna per la promozione della cultura dell’assistenza e del rispetto della dignità umana. Ad accogliere Mattarella sono stati Rosanna Tabasso, Presidente del Servizio Missionario Giovani (SERMIG), e Simone Bernardi, Presidente dell’Arsenale della Speranza.
All’Edificio Italia, nato per creare uno spazio comune destinato agli italiani in Brasile, il Capo dello Stato ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana a San Paolo e il personale del Consolato Generale.
La visita di stato proseguirà a Rio de Janeiro dove, a Casa d’Italia, Mattarella visiterà la mostra del fotografo Gabriele Basilico e incontrerà il personale del Consolato Generale. (aise)