Michele Pala nuovo Ambasciatore in Svezia

ROMA\ aise\ - “Un grande onore poter servire l’Italia in Svezia, un primario partner europeo, prossimo alleato e solido amico. Coniugando prospettiva mediterranea e nordica sono tanti gli spunti e le potenzialità su cui lavorare assieme di fronte alle sfide comuni di un mondo che cambia”. Così Michele Pala, nuovo Ambasciatore italiano a Stoccolma.
Catanese, classe 1967, Pala si laurea in giurisprudenza all’Università Tor Vergata di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1996. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Affari Politici.
Nel 1999 è secondo segretario commerciale a Pretoria, dove rimane fino al 2003, quando lascia il Sud Africa per l’Uruguay: è Console a Montevideo, incarico che ricopre fino al 2007.
Tornato alla Farnesina, è assegnato alla DG Paesi Americhe. Nel 2010 è Consigliere a Washington, dove l’anno successivo viene confermato con funzioni di Primo consigliere. Nel 2014 è prima Reggente e poi Console Generale a San Paolo. Quattro anni più tardi è di nuovo a Roma, questa volta alla Dg Mondializzazione e Questioni globali, con funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina. Nel 2020 è Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali/Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina (dal 1° gennaio 2022 Direttore Centrale per i Paese dell’America Latina e dei Caraibi), incarico che ora lascia per Stoccolma, dove succede a Vinicio Mati. (aise)