Nuova commissione Ue: a Fitto una delle vicepresidenze esecutive

BRUXELLES\ aise\ - Prende forma la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen che, nella presentazione di questa mattina, ha ufficializzato la sua proposta per sei vicepresidenze esecutive, una delle quali assegnate all’Italia.
I sei vicepresidenti – quattro donne e due uomini – indicati dalla presidente della Commissione per questo suo secondo mandato a Bruxelles sono la spagnola Teresa Ribera, la finlandese Henna Virkkunen, il francese Stéphane Séjourné, l’estone Kaja Kallas, la romena Roxana Minzatu e l'italiano Raffale Fitto, attuale Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione ed il PNRR del Governo Meloni.
Ed è proprio la premier la prima a congratularsi per la nomina, “un riconoscimento importante”, scrive su X, “che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”.
Congratulazioni anche dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, secondo cui la nomina di Fitto “è un'ottima notizia che conferma la credibilità ed il ruolo di peso che l'Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele!”, il tweet del Ministro.
Pugliese, classe 1969, con una laurea in Giurisprudenza, Fitto è in politica dal 1990: da allora ha ricoperto diversi incarichi alla Regione Puglia, di cui nel 2000 è divenuto Presidente, e in Parlamento, dove entra per la prima volta nel 2006. Nel 2008 è nominato Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie locali del governo Berlusconi e due anni più tardi ottiene come Ministro anche la delega alla Coesione Territoriale.
Nel 2014 sbarca a Bruxelles, eletto al Parlamento europeo dove sarà confermato anche nel 2019, anno in cui è nominato Co-Presidente in Parlamento europeo del Gruppo ECR­ "Conservatori e Riformisti Europei".
Dal 2022 era Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione ed il PNRR del governo Meloni. (aise)