Paolo Palminteri nuovo ambasciatore d’Italia a Skopje
ROMA\ aise\ - Inizia oggi l’incarico di Paolo Palminteri come nuovo ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Macedonia del Nord, “Paese amico ed alleato e crocevia fondamentale della penisola balcanica”, sottolinea lo stesso Palminteri. “Il mio impegno sarà volto a rafforzare, in tutti i campi, le eccellenti relazioni bilaterali e a sostenere l'adesione di Skopje all'UE, la sua riunificazione nella comune casa europea”, aggiunge.
All’ambasciatore sono giunte su X le congratulazioni della Farnesina.
Nato a Taranto nel 1975, Paolo Palminteri si laurea in giurisprudenza all’Università di Perugia e nel 2001 entra in carriera diplomatica.
Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Cooperazione Sviluppo, Unità Tecnica Centrale e alla Direzione Generale Paesi Europa. Poi nel 2004 è secondo segretario commerciale a Helsinki, sede in cui è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 2008 è primo segretario commerciale a Zagabria, per poi rientrare nel 2012 a Roma alla Direzione Generale Cooperazione Sviluppo.
Nel 2015 è console generale a Fiume, poi nel 2020 consigliere commerciale a Il Cairo, dove è confermato con funzioni di primo consigliere commerciale.
Rientrato alla Farnesina, nel 2022 è alle dirette dipendenze del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e nello stesso anno è nominato capo Ufficio III della Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza. (aise)