Premio Poesia New York “Italiani per il futuro”

NEW YORK\ aise\ - Scadrà il 31 ottobre il termine ultimo per partecipare all’edizione 2024 del Premio Poesia New York / New York Poetry Prize “Italiani per il futuro”, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme al John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Si tratta di un premio di poesia multi-lingue e multi-generazionale per residenti e cittadini degli Stati Uniti, che ha ricevuto il patrocinio ufficiale dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e dei Comites del Nord America: Boston, Chicago, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Philadelphia, San Francisco e Washington D.C.
I testi potranno essere scritti sia in italiano sia in una delle lingue vernacolari (o dialetti) condivise da comunità presenti nella Penisola. In questo secondo caso i testi dovranno essere accompagnati da traduzione in italiano. Il tema è libero. I testi non devono complessivamente superare i 60 versi. I testi devono essere opera soltanto dell’autore/autrice che li presenta, devono essere inediti e non aver partecipato ad altri premi. Saranno sottoposti alla giuria in forma anonima.
Tutte le proposte devono essere presentate in MSWord, Times New Roman corpo 12 su carta formato lettera USA, in busta chiusa senza alcun segno o informazione di riconoscimento, e va indicata in alto a destra la categoria in cui la poesia concorre. Anche le pagine delle singole poesie non devono includere il nome dell'autore.
L’unico dato presente, in prima pagina, dovrà essere la categoria di età: Categoria 1, fino a 12 anni; Categoria 2, dai 13 ai 19 anni; Categoria 3, dai 20 ai 35 anni; Categoria 4, dai 36 anni; Categoria 5, lingue vernacolari.
Le poesie devono essere inviate entro il 31 ottobre 2024 a: Premio Poesia New York / New York Poetry Prize Istituto Italiano di Cultura, 686 Park Avenue, New York, NY 10065.
Ogni autore può presentare una sola busta. Più buste inoltrate da un solo autore (anche con pseudonimo) portano alla squalifica. Una lettera sigillata di accompagnamento con il nome, l’indirizzo e l’e-mail e una fotocopia del documento d’identità dell’autore/autrice dovrà essere inserita in un’anonima busta sigillata acclusa all’interno della busta contenente il testo. In questo modo la giuria leggerà i testi in concorso senza conoscerne gli autori. Solo al termine dei suoi lavori la giuria aprirà le buste sigillate e accoppierà i testi vincitori ai loro autori.
Ogni categoria di età sarà premiata con primo, secondo e terzo premio (ciascuno con possibilità di ex aequo) e eventuali menzioni onorevoli. I primi premi riceveranno un’opera d’arte firmata di Alessandro Melis, i secondi e terzi premi e le menzioni riceveranno un certificato.
Oltre ai premi ordinari, sono previsti due premi speciali della giuria:
il Premio di Poesia Joseph Tusiani per componimenti particolarmente originali nell’uso della lingua; e il Premio di Poesia Robert Viscusi per componimenti ispirati dal tema dell’emigrazione e della mobilità.
I testi premiati, anche con eventuali menzioni onorevoli, saranno pubblicati a cura del John D. Calandra Italian American Institute e presentati formalmente, con lettura da parte degli autori, nel corso della cerimonia di premiazione, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York. (aise)