Presidenziali Usa: Biden si ritira dalla corsa
ROMA\ aise\ - Con una lettera su X il Presidente Usa Joe Biden ha annunciato ieri il suo ritiro dalla corsa per le presidenziali. "È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E sebbene fosse mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull'adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato", ha scritto Biden nella lettera in cui indica Kamala Harris, sua attuale vicepresidente, come prossima sfidante di Donald Trump. In un altro post su X, Biden scrive: "la mia primissima decisione quando fui scelto dal partito nel 2020 fu quella di scegliere Kamala Harris come mia vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che abbia preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia la candidata del nostro partito quest’anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo".
Una elezione “non scontata” per diversi analisti, che dovrà passare dalla convention in programma a Chicago dal 19 al 22 agosto. In quella occasione, i delegati dem (quasi 4.700) sceglieranno ufficialmente lo sfidante di Trump.
Nella sua lettera, Biden cita anche alcuni dati sull’economia e sull’occupazione in America, i provvedimenti per l’assistenza sanitaria e la legge sulla sicurezza delle armi adottata sotto la sua presidenza, annunciando infine che parlerà alla nazione questa settimana per “spiegare meglio” la decisione di ritirarsi, esprimendo infine la sua “profonda gratitudine” alla squadra che lo affianca, alla vice presidente Harris, oltre che “apprezzamento di cuore” per la “fede e fiducia” riposta in lui dagli americani. “Non c’è niente che l’America non possa fare, quando lo facciamo insieme. Dobbiamo solo ricordare che siamo gli Stati Uniti d’America”. (aise)