“Puccini secondo Muti” in scena a Lucca

ROMA\ aise\ - È stato presentato nei giorni scorsi a Roma, nella sede del Ministero della Cultura, “Puccini secondo Muti”, il concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti che si terrà il 28 giugno a Lucca, sul prestigioso palcoscenico allestito alle Mura Storiche e inserito nelle celebrazioni del centenario pucciniano.
Il Maestro Muti celebrerà il genio di Giacomo Puccini, compositore italiano amato in tutto il mondo, dirigendo l’Orchestra “Cherubini” formata eccezionalmente, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, da 120 musicisti che accompagneranno le esibizioni dei cantanti d’opera.
L'evento sarà trasmesso in mondovisione su Rai3 dalle ore 21,20.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il sindaco di Lucca, Mario Pardini; il presidente del Teatro del Giglio, Giorgio Angelo Lazzarini; e la direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli.
“Il Ministero della Cultura sostiene e valorizza l’Opera che rappresenta un importante strumento di diffusione della nostra lingua”, ha assicurato il sottosegretario Mazzi. “Puccini secondo Muti sarà l’evento centrale delle celebrazioni pucciniane. Il Maestro Riccardo Muti dirigerà i migliori musicisti formati, negli ultimi venti anni, dall’Orchestra Cherubini. Un'iniziativa che arriva pochi giorni dopo l'evento “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità” che si è tenuto all'Arena di Verona e che ha raccolto un successo straordinario di pubblico con quasi tre milioni di telespettatori”.
“La collaborazione fra il Ministero della Cultura e Rai Cultura è davvero proficua”, ha sottolineato la direttrice Calandrelli. “Abbiamo la responsabilità di portare la bellezza nelle case degli italiani e ‘Puccini secondo Muti’ rientra in quell’ordine di eventi da collezione che rimarranno nella storia della nostra cultura”.
“Entusiasta della scelta delle Mura Storiche di Lucca come palco eccezionale per il concerto evento” si è detto il sindaco Pardini. “Lì si respira la nostra storia”, ha aggiunto. “Per noi è un'occasione veramente importante e come città stiamo lavorando da mesi per celebrare il nostro più grande ambasciatore”.
“È giusto rendere omaggio a un personaggio importantissimo per la cultura italiana e non solo”, ha concluso il presidente Lazzarini. “Sarà un evento imperdibile, una pietra miliare della musica lirica”.
Gli artisti, scelti dal Maestro Muti, sono i soprani Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia e i tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli.
Le arie che verranno eseguite sono: Preludio Sinfonico - Un bel dì vedremo da Madama Butterfly (soprano, Eleonora Buratto); Recondita armonia da Tosca (tenore, Luciano Ganci); Che gelida manina da La bohème (tenore, Dmitry Korchak); Vissi d’arte da Tosca (soprano, Eleonora Buratto); Ch’ella mi creda da La fanciulla del West (tenore, Francesco Meli); Duetto O soave fanciulla da La bohème (soprano Mariangela Sicilia, tenore Dmitry Korchak); Donde lieta da La bohème (soprano, Mariangela Sicilia); Senza mamma da Suor Angelica (soprano, Lidia Fridman); E lucevan le stelle da Tosca (tenore, Luciano Ganci); Tu che di gel sei cinta da Turandot (soprano, Eleonora Buratto); Intermezzo da Manon Lescaut; Quarto Atto da Manon Lescaut (soprano Lidia Fridman, tenore Francesco Meli).
Il concerto è realizzato dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane, istituito dalla Presidenza del Consiglio nel 2022, in partecipazione con il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio e in collaborazione con Rai Cultura, SIAE, LuccaSummerFestival e “D’Alessandro e Galli”. (aise)