Terremoto in Venezuela: sale a 164 il numero delle vittime

ROMA\ aise\ - Sale ad almeno 164 morti e quasi 1.000 feriti il bilancio del devastante sisma che ha colpito la notte scorsa il Venezuela. Un bilancio provvisorio visto che si parla di oltre 10.000 dispersi. Polizia, vigili del fuoco e protezione civile sono impegnati nelle difficili operazioni di salvataggio: una corsa contro il tempo per cercare di estrarre i corpi rimasti intrappolati sotto le macerie dei tanti crolli.
Nel frattempo lo sciame sismico continua: 30 sinora le scosse di assestamento, come ha riferito la presidente ad interim Delcy Rodriguez in collegamento telefonico con la tv pubblica Venezolana de Televisión. La stessa Rodriguez ha annunciato lo stanziamento da parte del Fmi di 200 milioni di dollari per “ricostruire infrastrutture, ospedali e le case di coloro che hanno perso la propria abitazione” e per offrire linee di credito a chi abbia perso la attività economica.
In queste ore l’intera comunità internazionale si sta mobilitando: squadre di soccorso specializzate, coordinate dalle Nazioni Unite, sono in viaggio verso il Paese e tra loro, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche un team della Protezione Civile italiana.
Si è subito attivata anche la rete sanitaria della Croce Rossa venezuelana — 8 ospedali e 34 policlinici —, che, nonostante i danni subiti alla propria sede nazionale, continua ad accogliere i feriti e a erogare cure. Al suo fianco la Croce Rossa Internazionale e quella italiana, che ha immediatamente attivato una raccolta fondi per supportare l’enorme lavoro della consorella venezuelana in prima linea nella risposta all’emergenza. (aise)