Tirocini MAECI-MUR-CRUI: al via il nuovo bando
ROMA\ aise\ - È online il nuovo bando MAECI per 336 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti Italiani di Cultura all’estero.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 7 ottobre 2024, alle ore 17:00, mentre il periodo di svolgimento del tirocinio sarà dal 13 gennaio all’11 aprile 2025.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Le candidature potranno essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online a questo link.
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati.
Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MUR e dalla Fondazione CRUI, denominata d’ora in poi “Convenzione” (per consultare il testo clicca qui). Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.
Il bando nella sua interezza con tutte le informazioni e i requisiti necessari alla partecipazione è disponibile a questo link. (aise)