Il cordoglio di Mattarella per la morte di Jimmy Carter: perseguì con coraggio pace e diritti
ROMA\ aise\ - È morto all’età di 100 anni il 39° Presidente degli Stati Uniti d’America, Jimmy Carter. Il cordoglio è stato espresso in queste ore anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto inviare per l’occasione un messaggio direttamente rivolto al Presidente USA attuale, Joe Biden.
“Appresa la triste notizia del decesso dell’ex Presidente Jimmy Carter desidero porgere a Lei, signor Presidente, alla famiglia Carter e al popolo statunitense le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali – ha scritto il Capo dello Stato -. Imprenditore e uomo politico profondamente legato alla sua Georgia natale, Jimmy Carter ha rappresentato una figura capace di sincera identificazione con i più autentici valori della democrazia americana”.
Per Mattarella, con Carter “scompare una figura che ha coraggiosamente perseguito la strada della pace e dell’affermazione dei diritti umani, tanto durante il mandato presidenziale quanto nei decenni successivi. Non a caso, agli importanti risultati diplomatici conseguiti negli anni alla Casa Bianca, si è aggiunto, nel 2002, il Premio Nobel per la pace, quale riconoscimento dell’impegno di alto significato etico e politico da lui profuso tramite il Carter Center”.
“Nel ricordo del 39° Presidente degli Stati Uniti d’America e in attesa di riceverLa presto a Roma, rinnovo a Lei e al popolo statunitense i più vivi sentimenti di cordoglio”, ha concluso Mattarella. (aise)