Il Presepe e l’Albero di Natale al Quirinale

ROMA\ aise\ - Si avvicina il giorno di Natale e anche il Palazzo del Quirinale, casa di tutti gli italiani, si arricchisce di luci e colori e allestisce l’albero e il presepe.
L’abete, il cui diradamento era già previsto nel quadro delle attività sostenibili di gestione del bosco, è posto al centro della Vetrata con i suoi decori. Quest’anno – riporta il Colle in una nota – è arrivato a Roma dalla provincia di Bergamo ed è stato donato alla Presidenza della Repubblica dalla Comunità Montana della Valle Seriana, che ha voluto così esprimere riconoscimento al Presidente Mattarella per la vicinanza mostrata durante il periodo della pandemia di Covid.
Gli alberi in dono sono due: l’altro è stato addobbato nella Tenuta di Castelporziano.
La sala del Mappamondo, invece, ospita il presepe proveniente dalle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del Museo delle Civiltà di Roma.
L’esposizione, curata da Francesco Aquilanti, annovera circa 150 figure, opera di maestri napoletani del ’700 e dell’‘800; l’allestimento scenico è di Nicolò Giacalone, su strutture scenografiche e apparati pittorici di Nicola Maciariello. La raccolta e la prima esposizione di queste figure furono realizzate nell’ambito della Esposizione Internazionale di Roma del 1911. 
L’impianto messo in scena al Quirinale rende omaggio ai vicoli festosi di Napoli.
Sia l’albero di Natale sia il presepe sono inseriti nei percorsi di visita del Palazzo del Quirinale. (aise)