Mattarella in visita ufficiale in Kazakhstan

ASTANA\ aise\ - È entrata nel vivo la visita ufficiale in Kazakhstan del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che fino a domani sarà ad Astana per poi partire alla volta di Baku, in Azerbaigian.
Questa mattina il Capo dello Stato è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, al Palazzo Presidenziale.
Una visita che, ha detto Mattarella, dimostra la “amicizia” tra i due Paesi, “rinforzata”, tra l’altro, anche dallo scambio reciproco di onorificenze tra i due Presidenti. Tra Italia e Kazakhstan le relazioni sono “eccellenti”, ha aggiunto Mattarella, richiamando i recenti incontri istituzionali come pure i rapporti economici e le relazioni tra università italiane e kazake.
Quanto alla situazione internazionale, Mattarella ha riportato la condivisa “preoccupazione” di vedere il “riemergere di azioni unilaterali e il ricorso alla forza militare”, fenomeni che “non solo distraggono dalle sfide epocali dell’umanità ha di fronte”, ma anche che “manifestano disinteresse per le vere richieste delle persone che sono quelle della pace, di pacifica convivenza e di crescita”.
L’Italia, ha aggiunto, apprezza “la posizione kazaka, il riferimento costante ai criteri della carta delle Nazioni Unite, la pace, la convivenza e la collaborazione internazionale. Criteri che ci uniscono e sono alla base della nostra amicizia”. Per questo, ha aggiunto, è “necessario compiere tutti gli sforzi possibili per la pace”, per ribadire la forza del “multilateralismo” e “la pari dignità di ogni Stato”.
Mattarella si è quindi trasferito al Senato dove ha avuto un incontro con il Presidente Maulen Ashimbayev. Nel pomeriggio incontrerà la collettività italiana.
Domani mattina, il Capo dello Stato parlerà alla Scuola nazionale per la Pubblica Amministrazione di Astana e visiterà il parco tecnologico IT-HUB che ospita oltre 1.400 aziende tecnologiche e numerose startup.
Partirà, quindi, per Baku per la visita ufficiale nella Repubblica dell’Azerbaigian in programma fino al 1° ottobre. (aise)