Mattarella si congratula con Trump: lavorare insieme per le crisi mondiali

foto d'archivio

ROMA\ aise\ - “Le porgo cordiali auguri di successo nel suo nuovo mandato alla presidenza degli Stati Uniti d’America. I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole”. Così, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è congratulato con il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che torna alla Casa Bianca dopo aver vinto le elezioni presidenziali ieri.
“Tali legami – ha aggiunto Mattarella -, che includono l’imprescindibile dimensione euro-atlantica, sono di vitale importanza, ancor più nell’attuale contesto internazionale segnato da conflitti e focolai di instabilità. Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare d’intesa con Washington, bilateralmente e in tutti i consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea”.
“A nome della Repubblica italiana le porgo i migliori auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l’amico popolo statunitense”, ha concluso. (aise)