Sparatoria in Canada/ Mattarella: Italia sgomenta, vicinanza e solidarietà alla comunità di Tumbler Ridge

ROMA\ aise\ - “L’Italia intera ha appreso con sgomento la notizia della sparatoria che ha sconvolto la cittadina di Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, causando molte vittime e ancor più numerosi feriti”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla Governatrice Generale del Canada, Mary May Simon, dopo aver appreso la notizia della sparatoria avvenuta ieri nella Tumbler Ridge Secondary School, in Canada. Dieci morti e 27 feriti il bilancio della sparatoria ad opera dell’attentatore – di cui le autorità non hanno riferito le generalità e che, secondo la stampa canadese, sarebbe una donna – che si è poi tolto la vita.
“In questa luttuosa circostanza desidero farle giungere le espressioni del più sentito cordoglio della Repubblica Italiana e mio personale”, continua Mattarella. “Siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarietà al dolore delle famiglie dinanzi a un gesto di così brutale violenza perpetrato in una scuola. Ai feriti auguriamo un pronto e pieno ristabilimento”.
Solidarietà e cordoglio anche dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani che su X scrive: “rivolgo il mio pensiero al Canada e ai morti e feriti della terribile sparatoria avvenuta in un liceo. Un atto di violenza che ha colpito vittime innocenti. (aise)