Cittadino canadese/ Dal 7 al 16 agosto torna l’atteso festival estivo tricolore di Montréal – di Giulia Verticchio

MONTRÉAL\ aise\ - “Anche quest’anno e ormai alla sua 33esima edizione torna ItalfestMTL, conosciuto in passato come Semaine Italienne de Montréal, uno dei più attesi festival estivi della metropoli, oltre che il più importante nel Nord America dedicato alla cultura italiana”. Come scrive Giulia Verticchio in un articolo pubblicato dal Cittadino Canadese, “dal 7 al 16 agosto 2026, questo grande ensemble di iniziative ed eventi gratuiti, presentato da Mastro & San Daniele, Caisse populaire Desjardins Canadienne Italienne e Milano Fruiterie, mette in risalto la ricchezza del patrimonio italo-montrealese attraverso un programma dinamico e diversificato che unisce musica, cabaret, moda, gastronomia, cinema e arte.
In un’atmosfera conviviale e inclusiva, i visitatori possono godersi concerti e spettacoli all’aperto e scoprire specialità culinarie del Bel Paese. La Petite Italie e altri quartieri di Montréal si animeranno ancora una volta per mostrare la cultura tricolore in tutte le sue declinazioni.
L’ItalfestMTL è sempre fedele a se stesso, non delude le aspettative, si lascia riconoscere dalla comunità, eppure anche cresce, si evolve, cambia al passo con i tempi. Un’esperienza sempre unica nel suo genere, tra tradizione e contemporaneità, che, però, in questa edizione propone importanti novità che ne allargano non poco gli orizzonti: la legenda del rock Frank Marino, che torna sul palco, dopo tanti anni di assenza, per la serata di apertura di venerdì 7 agosto in Petite Italie; e un dj set di Ferragosto niente meno che alla Plage del’Horloge del Vecchio Porto.
Organizzato dal Congrès National des Italo-Canadiens – Québec, con il patrocinio di Mariano A. De Carolis, direttore generale della Caisse Populaire Desjardins Canadienne Italienne, con il sostegno di Broccolini e della Fondation Italienne come partner d’eccellenza, come sempre, l’ItalfestMTL prende il via con l’iconico fine settimana del 7, 8 e 9 agosto in Little Italy, lungo il segmento di boulevard Saint-Laurent che, tra rue Jean-Talon e il Parc de la Petite Italie (Saint-Zotique/Beaubien), sarà chiuso al traffico e totalmente pedonalizzato per mettere in mostra le immancabili Ferrari, le colorate Fiat 500, le Vespa e per disporre tanti chioschi di ogni genere per conoscere le associazioni regionali, fare degli acquisti o assaggiare il meglio del Made in Italy. Delimitano la zona pedonale due palcoscenici posti alle estremità: la Scena FCCI sul lato Saint-Zotique e la Scena Mastro & San Daniele lato Jean-Talon.
Sabato 8 e domenica 9 si svolgono contemporaneamente anche degli appuntamenti a Notre-Dame-de-Grâce e nel West Island. Dopodiché, la kermesse continua il suo calendario in giro per Montréal con una serie di eventi in altri quartieri: lunedì 10 agosto a Montréal-Nord, martedì 11 in downtown, mercoledì 12 a Fleury Ouest e al Parc Dante, giovedì 13 a Rivière-des-Prairies–Pointe-aux-Trembles e Saint-Léonard, venerdì 14 a Promenade Fleury, sabato 15 ancora a RDP, a Ahuntsic-Cartierville e a Old Port. Per poi chiudere al Centro Leonardo da Vinci sabato 16 agosto”.
Il settimanale diretto da Vittorio Girodano riporta quindi una lista dettagliata dei principali eventi in programma, anche se, precisa, “la programmazione è ancora in fase di definizione e potrebbe subire piccole variazioni rispetto a quanto riportato”. Il giornale invita dunque il pubblico a consultare il sito web https://italfestmtl.ca/ e a seguire le pagine social media italfestMTL per gli aggiornamenti. (aise)