Cittadino canadese/ Il gran finale all’ITHQ con sapori marchigiani e toscani – di Vittorio Giordano

MONTRÉAL\ aise\ - “Cucina, musica e radici: è stato questo il filo conduttore della Settimana della cucina italiana nel mondo in Québec, quest’anno dedicata al tema “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”. Gli eventi sono stati realizzati grazie al sostegno del Consolato Generale d’Italia Montréal e di Migrazioni Sonore, progetto a cura di Salty Music APS, che da anni lavora per collegare tradizione e contemporaneità, nei paesi ad alto tasso di immigrazione italiana nel mondo”. Così scrive Vittorio Giordano sul “Cittadino canadese”, settimanale che dirige a Montreal.
“Gli eventi, in collaborazione con Productions Casa Nostra, Casa d’Italia Montréal, Italea Marche e Pesaro Capitale della Cultura, hanno avuto come protagonisti i prodotti d’eccellenza e l’arte culinaria dello chef stellato Stefano Ciotti, ambassador di ALMA-Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Due gli appuntamenti presso l’Institut de Tourisme et d’Hôtellerie du Québec (ITHQ): gli allievi del corso di cucina hanno avuto l’opportunità di seguire una masterclass dello chef Ciotti, che poi ha curato l’evento-clou della manifestazione: l’attesissima cena di gala, che si è tenuta mercoledì 30 ottobre in presenza di un’ottantina di invitati.
Accolti dai “padroni di casa” Liza Frulla e Paul Caccia, rispettivamente Presidente e Direttore generale della scuola alberghiera, tra gli ospiti ricordiamo: Enrico Pavone e Fortunato Mangiola, rispettivamente Console Generale e Console Commerciale d’Italia; Salvatore Sciacchitano, Presidente del Consiglio ICAO; l’Ambasciatore Sergio Martes, rappresentante dell’Italia presso il Consiglio dell’ICAO; Fouquette L’Anglais, Delegata del Québec a Roma; Angelo Iacono, deputato del Parlamento del Canada; Perry Mazzanti e Giovanna Giordano, Presidente e direttrice della Casa d’Italia; Daniela Di Tommaso e Andrea Fornai di Salty Music APS; Marco Saladini, Direttore degli Ufficia ITA (ex ICE) in Canada, con Emanuele Giusti, analista di mercato presso l’Ufficio ITA di Montréal; Mariano De Carolis e Michelina Lavoratore, Direttore generale e Direttrice dei servizi alla clientela e dello sviluppo della Cassa Popolare Canadese Italiana; Carmine D’Argenio e Francesco Biondi Morra di Belforte, Presidente e Direttore generale della Camera di Commercio Italiana in Canada; il Dott. Giuseppe Maiolo, Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, insieme al vice Pasquale Artuso e al tesoriere Rocco Caruso; Joe Pannunzio e Pat buttino, Presidente e Direttore generale del Centro Leonardo da Vinci; Roberto Colavecchio, Presidente del Congresso nazionale degli Italo-Canadesi, l’avv. Maria Battaglia, Presidente del Congresso degli Italo-Canadesi, regione Québec, e del CRAIC; e l’avv. Anna Colarusso, Presidente del Com.It.Es di Montréal. Insieme a loro numerosi appassionati della cucina e della cultura italiane.
Ad intrattenere gli ospiti, tra una pietanza e l’altra, la musica di Finaz, chitarrista e membro del noto gruppo folk italiano Bandabardò, vincitore nel 2010 come migliore chitarrista acustico italiano”. (aise)