Corriere canadese/ Applausi bipartisan per Anna Roberts, neopresidente del Gruppo Interparlamentare Canada-Italia

foto da X – @annarobertsmp

TORONTO\ aise\ - “Applausi bipartisan il 27 novembre scorso alla House of Commons per Anna Roberts. La deputata di King-Vaughan nei giorni scorsi è stata eletta presidente del Gruppo Interparlamentare Canada-Italia e giovedì, durante lo spazio lasciato agli interventi degli mp, ha ricordato in Aula l’importanza dei rapporti tra i due Paesi”. A rilanciare la notizia è stato il “Corriere canadese”, quotidiano diretto a Toronto da Francesco Veronesi.
““Come figlia di immigrati italiani – ha detto in aula Roberts – e rappresentante di oltre 35.000 canadesi di origine italiana, è un vero onore annunciare la mia elezione a Presidente del Gruppo Interparlamentare Canada-Italia”.
“Canada e Italia condividono un legame profondo attraverso oltre 1,6 milioni di canadesi di origine italiana. La fiera comunità canadese di origine italiana risale a molti anni fa. Dal punto in cui sono cresciuta nei negozi di ’Little Italy’ a Toronto fino alle vette imponenti del commercio e della politica per generazioni, i canadesi di origine italiana hanno lasciato il loro segno in comunità da costa a costa. Non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi di tutto il Parlamento, così come con l’Ambasciatore Cattaneo, per promuovere i rapporti diplomatici tra i nostri due paesi ed esplorare nuove opportunità di collaborazione. Voglio ringraziare i miei colleghi di tutto il Canada per la loro fiducia e il loro sostegno, e non vedo l’ora di affrontare il lavoro che mi attende.”
L’Ambasciatore italiano a Ottawa, Alessandro Cattaneo, ha accolto con entusiasmo l’elezione della Robers. “Mi sono congratulato personalmente con l’On. Anna Roberts – ha fatto sapere Cattaneo al Corriere Canadese – per la sua elezione a Presidente del Gruppo Interparlamentare Canada-Italia e sono pronto a collaborare con lei e con tutti i membri del Gruppo per rafforzare ulteriormente i rapporti parlamentari tra i nostri due Paesi e valorizzare le numerose opportunità per il nostro partenariato bilaterale. Desidero inoltre ringraziare il Presidente uscente, On. Angelo Iacono, per l’importante lavoro svolto e per il suo costante impegno nel promuovere il dialogo e l’amicizia tra Italia e Canada””. (aise)