Corriere canadese/ Nuova rotta diretta Toronto-Roma con ITA Airways: promozioni per il “Turismo delle Radici” – di Marzio Pelu

TORONTO\ aise\ - “Da oggi (venerdì 10 maggio - ndr) il cielo di Toronto è più azzurro. E per gli italo-canadesi desiderosi di riscoprire le proprie origini, c’è un’opportunità in più. ITA Airways, la compagnia aerea tricolore, ha infatti debuttato nel mercato canadese: dopo il volo inaugurale diretto Roma-Toronto, partito dall’aeroporto di Fiumicino, oggi pomeriggio è stata la volta di quello che collega il Pearson alla capitale italiana, decollato alle 16.40. Per l’occasione, si è svolta una cerimonia inaugurale al Terminal 1 dell’Aeroporto di Toronto alla presenza di Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e Amministratore Delegato di Volare, Luca Zelioli, Console Generale d’Italia a Toronto, Ivana Jelinic, Amministratore Delegato dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo ENIT, Gianluca Caramanna, Deputato al Parlamento Italiano e Consigliere del Ministro del Turismo, Kurush Minocher, Direttore Esecutivo, Customer Experience e Relazioni Aeree, GTAA, Vincent Crisanti, consigliere comunale della Città di Toronto, Pierfrancesco Carino, VP International Sales ITA Airways e Massimo Allegri, Regional Manager Americas ITA Airways”. Ne scrive Marzio Pelu sul “Corriere canadese”, quotidiano diretto a Toronto da Fabrizio Veronesi.
““L’apertura dei collegamenti di ITA Airways tra l’Italia e il Canada risponde all’elevata domanda di mobilità fra i due Paesi, anche in virtù della rilevante presenza di cittadini canadesi di origini italiane – ha dichiarato Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare – . Con il nostro volo diretto prevediamo di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che ogni anno si spostano fra i due Paesi”.
“L’inaugurazione di oggi segna un’altra pietra miliare nelle relazioni bilaterali tra Canada e Italia, partner e alleati – ha dichiarato Luca Zelioli, Console Generale d’Italia – . Il nuovo volo aumenterà le opportunità per i turisti di volare da e per l’Italia; anche gli scambi commerciali e culturali trarranno grande vantaggio da questo ulteriore collegamento. ITA Airways avvicina due grandi Paesi e due grandi città, Toronto e Roma”.
“Questo nuovo servizio aereo non solo facilita l’accesso al territorio italiano, ma contribuisce a rafforzare la nostra posizione competitiva nel panorama turistico internazionale, posizionando l’Italia come destinazione di prima scelta per i viaggiatori di tutto il mondo”, ha dichiarato Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT.
Nel pomeriggio, la festa si è spostata downtown, Toronto, all’Istituto Italiano di Cultura, dove sono intervenuti – dopo un’introduzione della direttrice dell’IIC, Veronica Manson – i vertici di ITA Airways e di Enac, il consigliere Crisanti, l’onorevole Caramanna ed il Console Zelioli.
Presente anche il responsabile del progetto “Turismo delle Radici” del Ministero Italiano degli Affari Esteri, Giovanni Maria De Vita, che ha sottolineato l’opportunità offerta da questo nuovo collegamento in chiave di “Turismo delle Radici”, annunciando inoltre una serie di sconti e promozioni per tutti gli italocanadesi desiderosi di visitare le proprie terre d’origine in Italia.
“Siamo lieti – ha detto De Vita – della decisione di ITA Airways di riprendere il collegamento diretto Roma-Toronto e Toronto-Roma che mancava da tanti anni: è una grande occasione per connettere all’Italia una comunità importante che contano più di due milioni di persone. E questo avviene proprio nel 2024 che è l’anno delle origini italiane nel mondo. Noi stiamo organizzando una serie di eventi per dare un caldo benvenuto ai nostri connazionali all’estero, approntando strumenti per organizzare ‘viaggi delle radici’ in Italia, come la piattaforma italea.com che permetterà ai nostri connazionali all’estero di organizzare questi viaggi ancora prima di partire per l’Italia. Inoltre, proprio con ITA Airways nei prossimi giorni formalizzeremo un accordo per garantire sconti e promozioni agli italocanadesi desiderosi di visitare i loro luoghi di origine in Italia”.
Durante la conferenza è stato spiegato che il nuovo volo Toronto-Roma sarà attivo fino alla fine di maggio con sei frequenze settimanali e poi con voli giornalieri da giugno a settembre e cinque voli settimanali di andata e ritorno in ottobre. Ci sarà un break durante i mesi invernali: i collegamenti riprenderanno a marzo. “Ma se la domanda da parte della comunità italiana sarà alta – ha detto Pierfrancesco Carino di ITA Airways – ovviamente saremo pronti a dare risposte all’utenza”.
Per quanto riguarda gli orari dei voli, è prevista la partenza da Toronto alle 16.40 e l’arrivo a Roma Fiumicino alle 7.15 (ora locale). Il ritorno da Roma Fiumicino è previsto alle 10.15 (ora locale) con atterraggio a Toronto alle 14.05 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato,
domenica e mercoledì a partire da giugno.
I nuovi voli Roma-Toronto / Toronto-Roma sono già disponibili per l’acquisto sul sito di ITA Airways. È possibile acquistare i nuovi voli sui canali di vendita, tramite il sito ufficiale, il Customer Center della compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti”. (aise)