MalindiKenya.net/ Grazie Vincenza, anima della cultura italiana in Kenya – di Freddie del Curatolo

MALINDI\ aise\ - “Trentacinque anni di “militanza”, prima come insegnante di lingua italiana dal 1989 e poi, sei anni dopo, da impiegata e con il passare degli anni, vera “anima” dell’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi”. È dedicato a Vincenza Pedrini questo articolo che Freddie del Curatolo pubblica oggi su “malindikenya.net”, portale da lui fondato e diretto.
“Chiunque abbia avuto a che fare con la nostra lingua, la diffusione della cultura e dei valori italiani ad essa connessa, gli eventi, le conferenze e gli spettacoli, l’intrattenimento per i più piccoli ed ogni iniziativa legata al nostro patrimonio linguistico e culturale, non può non essersi imbattuto nel suo sorriso, nella sua disponibilità e nel suo modo gentile ed allo stesso tempo così pratico e calato nella realtà keniana.
Vincenza Pedrini ha concluso ieri la sua avventura nell’ufficio culturale dell’ambasciata d’Italia in Kenya e si gode la meritata pensione.
Per l’IIC Nairobi è come perdere una delle colonne portanti, oltre che il suo archivio storico e qualsiasi ristrutturazione, per quanto positiva e futuribile, non potrà avere le stesse fondamente di umanità ed esperienza. Per tanti connazionali residenti in Kenya come noi, significherà anche non avere più una presenza amica nell’ufficio in cui si è sempre respirata l’aria che ci fa serenamente orgogliosi di essere italiani”. (aise)