SBS Italian/ L'Australia è uno dei Paesi del futuro per la pizza - di Dario castaldo

MELBOURNE\ aise\ - “Sono stati assegnati i premi di 50 Top Pizza, la guida che seleziona ogni anno le migliori pizzerie tra 2500 locali nel mondo. Dieci di queste sono Down Under”. È quanto riporta Dario Castaldo in un articolo pubblicato sul portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia.
“Tra le 50 migliori pizzerie della regione Asia-Pacifico compaiono ben 10 locali in Australia: 5 a Sydney, 4 a Melbourne e uno a Perth. Lo hanno stabilito gli ispettori di 50 Top Pizza, la guida alle migliori pizzerie del mondo che annualmente visitano e recensiscono 2500 locali in tutto il pianeta.
“Preselezioniamo i locali da visitare su indicazione dei responsabili delle varie aree geografiche“, spiega Albert Sapere, che cura la guida e il premio assieme a Luciano Pignataro e Barbara Guerra. “Dopodiché visitiamo i locali in segreto e pagando il conto: ci teniamo all'anonimato per metterci nei panni dei clienti che vogliono mangiare una buona pizza dovunque si trovino. Tra gli ispettori e i gestori delle pizzerie non ci sono rapporti“, aggiunge.
Tra le prime 50 pizzerie dell'Asia-Pacifico figurano 17 locali giapponesi e 10 australiani. “Tokyo è partita prima con la pizza di qualità, perché negli ultimi 30 anni molti pizzaioli nipponici sono andati a Napoli per impararne l'arte“.
“L'Australia, anche grazie a molti pizzaioli emigrati negli ultimi anni dall'Italia, esprime realtà interessanti e sarà uno dei posti della pizza del futuro nell'Asia-Pacifico. Non abbiamo preclusione sull'origine dei pizzaioli, l'importante è che la pizza sia ben lievitata, che abbia buoni ingredienti, che il locale offra una buona carta del bere e fornisca tutti i servizi per i clienti. E che questi vengano accolti col sorriso“, conclude Albert Sapere”. (aise)